MANTRA & KIRTAN, ISTRUZIONI PER L’USO​

Il canto di mantra è una modalità alternativa di guarigione del XXI°secolo, come dimostrano molti studi scientifici sul suono sacro e sul suo potere. È una pratica che agisce su tre livelli, spirituale, fisico e mentale. Il modo in cui la proponiamo  coinvolge tutto l’essere, dal corpo allo spirito, e ha risultati sorprendenti in ambiti legati alla meditazione e alla ricerca spirituale, oltre che terapeutici. Il canto di mantra abbina il potere del suono alla sacralità dei mantra, “parole” ripetute da millenni, in tutte le parti del mondo, con l’intento di elevare l’animo. L’effetto è di ricollegare chi ascolta e partecipa alla fonte stessa della vita, recuperando quella linfa capace di arginare le principali cause di squilibrio della quotidianità contemporanea, ovvero tensioni, ansia e inquietudini.

Questo tipo di canto ha la capacità insita di portare un senso di pace e benessere dentro di noi e nel luogo in cui si pratica. Fa sentire rilassati e rinfrescati, ricettivi e più capaci di concentrarci quando torniamo alle nostre attività quotidiane.

Cos'è il canto di mantra?

È un’antichissima pratica di gruppo utilizzata da millenni in tutte le tradizioni del mondo. I mantra sono “parole” che elevano l’animo umano e mettono  in contatto diretto con la fonte della Vita. Nei nostri eventi utilizziamo antichi mantra della lingua sanscrita, così come mantra provenienti da altre tradizioni spirituali, come il buddismo, il sufismo, il sikhismo e altro ancora. Proponiamo un modo di cantare che coinvolge il corpo, il respiro e le emozioni, e libera in modo veloce da tensioni fisiche e mentali.

Attraverso la nostra personale esperienza, creiamo un contesto in cui chi partecipa non è un passivo fruitore o un oggetto da intrattenere, ma ritrova e rivivifica in sé qualità come la Creatività e la Libertà. È questo che proponiamo negli eventi live, mentre creiamo Cd per lasciare uno spazio fruibile ogni volta che lo si desidera, anche da soli, a casa propria, a luci spente.

L’APPROCCIO CONSIGLIATO

Il modo migliore per avvicinare il canto di mantra è non immaginarsi nulla: la parte più importante della pratica è sedersi e farla! Cantando mantra non spingi via i pensieri, ma sei portato sempre più in profondità dentro di te. È così che, pian piano, impari a lasciar andare i pensieri che ti distraggono dal momento presente. Continuando a cantare, anche l’abitudine di farti “consumare” dalle emozioni se ne andrà in modo naturale. 

LA COSA PIU’ IMPORTANTE?

FARE ESPERIENZA DIRETTA

Potremmo dilungarci per pagine, a spiegare il significato di ogni mantra. Ma quello che abbiamo sperimentato negli anni di pratica e di eventi con il pubblico, è che il loro significato va oltre qualsiasi cosa possa essere compresa intellettualmente. Attraverso la nostra esperienza e grazie allo spazio che creiamo,  chi partecipa può rientrare in un flusso energetico che fa riaprire i chakra e fa accadere ciò di cui  la persona ha più bisogno in quel momento della sua vita.

TUTTI SONO BENVENUTI, NON È NECESSARIA ALCUNA ABILITA’ COL CANTO o la meditazione per partecipare: la voce, la musica e la propria presenza sono tutto ciò che serve per ricevere tutti i benefici di un evento di Mantra Singing.

leggi le testimonianze di chi ha cantato con noi in questi anni

NEWSLETTER

Iscrivendoti riceverai informazioni in anteprima su tutte le nostre novità.

Per essere sicuro di ricevere  la newsletter ti consigliamo di inserire l’indirizzo nityaninad@gmail.com nella tua rubrica e nella tua whitelist

    Seguici sui nostri social

    EnglishItalian